HOME
INDIETRO
Archivio
Foto
Cronologia AotC
Battaglie
Riassunto
Preferiti

Dei  fatti chiave sulla vita e carriera di:

1. Robert Anderson; 2. William T. Sherman; 3. Don Carlos Buell; 4. William S. Rosecrans; 5. George H. Thomas
 

1. Robert Anderson (1805-71)
-  Nato a Kentucky nel 1805.
-  West Point 1825.
-  Ferito nella guerra Messicana, 1 decorazione.
-  Professore di artiglieria a West Point, fra i suoi allievi c'erano molti dei futuri comandanti di tutte e due parti della guerra civile americana.
-  1860 assume il comando della difesa del porto di Charleston, SC.
-  Subisce il bombardamento di Fort Sumter 12-14 aprile 1861.
-  Comandante del dipartimento di Kentucky 28 maggio (cambiato in Cumberland 15 agosto) fino all' 8 ottobre 1861.
-  Porta George H. Thomas a Kentucky, gli affida il comando del Camp Dick Robinson - il primo campo moderno di istruzione militare di base del paese.
-  Cerca a Washington per Thomas materiale, promuove anche la sua promozione a generale.
-  Va in pensione il 27 ottobre 63 perché ha problemi gravi di salute.
-  Presente a Fort Sumter il 14 aprile 65 quando la bandiera dell'Unione si alza di nuovo.
.
2. William T. Sherman (1820-91)
-  West Point 1840.
-  Durante la guerra messicana stationa in California.
-  Esce dalla caserma nel 1853 per diventare banchiere a San Francisco.
-  1859 diventa direttore di una scuola militare a Alexandria, La.
-  Il 28 agosto diventa il vice di Robert Anderson, lo sostituisce l' 8 ottobre 1861
-  La sua critica aperta del governo e sua stima essagerate delle forze Confederate in Kentucky quasi gli rovina la carriera militare. Aveva però la fortuna di avere a Washington un fratello senatore.
-  In una crisi di nervi ferma l'avanzata di Thomas verso East Tennessee. Seguono delle repressioni sanginosecontro gli Unionisti della regione.
-  Prima di Shiloh è d'accordo con Grant che non c'era pericolo di una attacco confederale. Lavora bene il 6 aprile quando risulta che avevano torto. Dopo la battaglia Grant soffre di depressione, e Sherman lo aiuta a passarla.
- Il 27-29 dicembre a Chickasaw Bluffs al nord di Vicksburg conduce degli attacchi frontali contro fortificazioni. Respinto decisamente.
-  A Jackson, Miss. il 14 maggio 63 e a Champion's Hill il 16 maggio 63 approfitta della mancanza di cooperazione fra Pemberton e J. Johnston.
-  Partecipe ai due attacchi frontali di Grant contro le fortificazioni di Vicksburg il 19 e il 22 maggio 63. Di nuovo respinti.
-  Lavora male alla battaglia di Chattanooga. Dopo monte in grado lo stesso.
-  Durante la campagna di Meridian, Miss. 3 febbraio - 5 marzo 64 vuol arrivare fino a Mobile, fa la prima prova del suo concetto di guerra privata contro i civilisti. Avrà più successo più tardi in Georgia quando non avrà opposizione.
-  Lo fa per non vincere troppo velocemente contro J. Johnston durante la campagne di Atlanta. Thomas riesce spesso a salvare la situazione.
-  Conduce da Atlanta a Savannah 15 novembre - 21 dicembre 1864 il raid famoso contro il suo popolo. Petersburg e Andersonville possono aspettare.
-  Si comporta anche peggio durante la campagne in Carolina 1 febbraio - 23 marzo 1865
-  Diventa Lt. Generale (di 4 stelle) il 25 luglio 66, comanda Sheridan nella sua campagna di sterminazione contro gli Indiani. Tutti e due sono subordinati a Grant.
- Diventa generale di 5 stelle il 4 marzo 1869 e, dopo Grant, il comandante di tutti gli eserciti 1869-83.
.
3. Don Carlos Buell (1818-98)
-  West Point 1841.
-  Eroe nella guerra Messicana, ferito in battaglia, 3 decorazioni.
-  Sotto McClellan contribuisce all'organizzazione dell'esercito del Potomac sett.- ott. 1861.
-  Democratico conservatore in una amministrazione repubblicana sempre più radicale.
-  Comandante dell'esercito dell'Ohio 15 nov. 61 - 24 ott. 1862.
-  Crea la base per la grandezza futura dell'esercito del Cumberland.
-  Occupa Nashville, Tenn. il 16 feb. 62.
-  Sovraccaricato da Halleck di un compito impossibile: liberare East Tennesse, tenere Nashville, proteggere Louisville, Ky., distruggere l'esercito di Bragg e mantenere e proteggere 800 km de ferrovia.
-  Salva Grant alla battaglia di Shiloh, e Grant non lo perdonerà mai per questo.
-  Porta il Colonnello Turchinl davanti al tribunale militare nel maggio 62 per avere ordinato il saccheggio di Athens, Alabama.
-  Crede veramente che lo scopo della guerra civile sia di prendere il territorio per mezzo di tutte le manovre possibili. Sostenitore della guerra "morbida". Capì che si può vincere distruggendo l'organizzazione dell'avversario. Alla lunga il metodo "morbido" costa meno.
-  Due volte esonerato dal suo commando: il 30 sett. 62 in favore di Thomas chi rifiuta, e di seguito il 24 ott. 62 in favore di Rosecrans chi accetta.
-  Diventa dal 24 nov. 62 al 10 maggio 63 oggetto di un inchiesta militare per gli errori prima di e durante la battaglia di Perrysville. Thomas deve testimoniare, ammette che avrebbe fatto certe cose diversamente. L'inchiesta non trova granché, ma la carriera militare di Buell è effettivamente finita.
.
4. William S. Rosecrans (1819-98)
-  West Point 1842.
-  Attivo nel genio militare. Insegna à West Point.
-  Esce dalla caserma nel 1854, lavora come ingegnere civile
-  Contribuisce alla liberazione di West Virginia.
-  Caccia Price da Iuka, Miss. il 19 sett. 62. Grant era distante di qualche kilometro, ma non sente niente della battaglia. Dopo critica duramente Rosecrans perché l'esercito de Price scappa.
-  Difende con successo Corinth, Miss. contro Price e Van Dorn 3-4 ott. Di nuovo Grant è assente e dopo biasima Rosecrans, prima per non aver cominciato subito l'inseguimento, e poi per averlo seguito troppo a lungo. Grant ha sempre tentato di diminuire le prestazioni di chiunque poteva diventare rivale.
-  Il 24 ott. 62 diventa comandante dell'esercito del Cumberland. Introduce delle nuove tecniche amministrative per la gestione di un esercito moderno.
-  Oppone la strategia di Stanton della guerra di logoramento (mancanza di immaginazione).
-  Durante la battaglia di Murfreesboro (Stones River) il 31 dic. 62 e il 2 gen. 63 respinge Bragg chi si ritira verso il Sud.
-  Prepara ed esegue uno dei più grandi capolavori della storia militare durante la campagne di Tullahoma 22-29 giugno 1863. Guadagna 150 km al prezzo di 500 perdite.
-  È il primo comandante di alto livello a riconoscere il valore del concetto del Colonnello Wilder chi voleva montare a cavallo la fanteria e poi equipaggiarla con il nuovo fucile a tiro rapido di Spencer. Insistendo presso il ministero della guerra, Rosecrans ha rischiato la sua carriera. Di seguito Wilder ha fatto storia militare a Hoover's Gap il 24 giugno 1863
-  Varca il Tennessee sotto di Chattanooga il 29 agosto 63 e comincia la grande manovra di fiancheggiamento che costringe Bragg ad abandonare Chattanooga.
-  Sotto la pressione constante di Halleck e Stanton, persegue Bragg troppo impetuosamente, senza consolidarsi a Chattanooga, e casca nella battaglia di Chickamauga il 19-20 sett. 63 prima di potere concentrarsi. Se la vita umana vale qualcosa, è uno degli errori di Washington più costosi della guerra civile.
-  La sera della sconfitta del 20. sett. 63 Rosecrans tiene lo stesso Chattanooga
-  Il 19 ott. 63 consiglia a Thomas di accettare l'offerta del commando dell'esercito del Cumberland.
-  Riceve più tardi il Riconoscimento del Congresso per la battaglia di Murfreesboro, ma non partecipa più in modo attivo alla guerra civile.
.
5. George H. Thomas (1816-1870)
-  Per la sua carriera presso l'esercito vedi la Cronologia AotC. Thomas ha vinto in ogni incontro della guerra civile dove ha comandato.
-  West Point 1840.
-  2 decorazioni durante la guerra Messicana. "Artigliere chi tiene l'angolo" a Buena Vista. Più tardi si troverà spesso all'angolo.
-  Professore di artiglieria e cavalleria a West Point. Prende il soprannome "slow trot" perché non permette ai cadetti di rovinare i vecchi cavalli. Più tardi Grant e Sherman si serviranno di questo per dipingere Thomas come un uomo lento e magari letargico.
-  Dirige Camp Dick Robinson in Kentucky, il primo campo di addestramento militare di base moderno.
-  Nella sua gioventù dà lezioni di bibbia e lettura ai 15 schiavi del podere famigliare. Era proibito in Virginia in quell'epoca.
-  Staziona in Florida, fa degli studi botanici.
-  Staziona a Ft. Yuma in Arizona, fa degli studi zoologici.
-  Stationa a Ft. Yuma in Arizona, compila un primo dizionario della lingua della  tribù indiana della zona.
-  Nel 1860, ferito da una freccia durante un incontro con i Comanches. Tira fuori la freccia e continua a lavorare. Impara anche qualcosa dalle tattiche degli indiani.
-  Espande il concetto di Rosecrans dell'esercito tecnologizzato.
-  Introduce l'utilizzo delle coordinate sulle carte topografiche per dirigere le battaglie.
-  Introduce il concetto del controllo remoto dell'artiglieria.
-  Assieme con Rosecrans è un pioniere nell'utilizzazione delle forze combinate. Se ne serve bene a Hoover's Gap il 24 giugno 1863 e a Nashville il 15 e 16 dic. 1864.
-  Fa sviluppare delle unità di ponte portabili nominati "Cumberland pontoons".
-  Sviluppa il servizio telegrafico più esteso della guerra civile americano.
-  Assieme con Gan. Daniel McCallum sviluppa la prima base mobile ferroviaria del mondo.
-  Mantiene il migliore servizio segreto della guerra civile per raccogliere date topografiche e per decifrare i codici segnaletici. Verso la fine questo servizio ha intercettato Jefferson Davis durante la sua fuga.
-  Sviluppa il servizio sanitario più professionale della guerra civile. L'uso del cloroformio è standard. Fa costruire vagoni di ferrovia come ospedali mobili.
-  A Chattanooga stabilisce il primo cimitero militare nazionale, si occupa anche in questa maniera dei suoi soldati. Qualcuno domanda se si deve interrare i rimanenti secondo lo stato di origine, e Thomas risponde: "No, metti tutti assieme. Sono stufo dei 'diritti degli stati'".
-  Assume il primo medico donna (Mary Walker) della guerra civile.
-  Introduce il primo servizio alimentare professionale della guerra civile.
-  Si dedica alla preparazione e l'allenamento dei primi soldati neri. Era il solo comandante della guerra a sfruttare i soldati neri in modo efficace in una vittoria federale decisiva.
-  Fa il suo meglio per riconoscere le prestazioni individuali dei soldati.
-  Per lo più rinuncia a esercitare in parata i suoi soldati. Invece li manda fuori in piccole unità per familiarizzarli al combattimento.
-  Dice: "Davanti alla morte immediata siamo tutti quanti vigliacchi. Il solo modo per rimediare è l'allenamento."
-  Invece di fare fucilare i desertori dava lui il buon esempio, restando quasi sempre sul posto. 3 anni senza un giorno di congedo.
-  In strada a cavallo con il suo stato maggiore lasciava il più possibile ai soldati la strada.
-  Verso la fine della guerra diventa in effetto comandante della zona la più grande del Sud e comincia subito con la politica di ricostruzione di Lincoln, perché ne è convinto. Dopo la guerra lo diventa di fatto. Tenta di riconciliare gli interessi diversi, mostra anche la mano dura quando occorre.
-  Verso 1868 Thomas comincia ad ammalarsi. Vuol essere assegnato ad un posto a est, ma Grant dona i posti preferiti a Sheridan e Meade. Gli offre solamente il dipartimento del Pacifico. Durante l'ultimo anno della sua vita Thomas percorre più di 17.000 km per gli affari del suo carico. Muore nel suo officio a San Francisco il 28 marzo 1970 all'età di 54 anni.
-  Quasi non esiste nei testi di storia delle scuole in America.